Logo

NEWS

28/02/2024

31st International Meeting on Advanced Spine Techniques (IMAST)

San Diego, California, USA dal 10-14 Aprile

Centro di Alta Specialità per le Scoliosi e le Patologie Vertebrali dell'Hesperia Hospital di Modena esegue ormai dal 2016 come primo centro pilota in Italia interventi eseguiti in pazienti con gravissime deformità neuromuscolari che non sarebbero possibili con tecniche convenzionali in open surgery. In altra varietà di questa tecnica consente interventi anche in tenera età con una tecnica innovativa e mininvasiva con uno strumentario autoallugante (self elongation rods) realizzato in collaborazione con il Dott. Lotfi Miladì in l'Hopital Necker-Enfants Malades di Parigi (centro di eccellenza ed il maggiore ospedale pediatrico europeo)che dà la possibilità di crescita/riduzione della deformità della colonna anche dopo l'intervento chirurgico. Come risultato di questa esperienza con un follow up > di 6 anni è stato selezionato una presentazione orale (Podium presentation) il 11/4/24 come Nominee Awards dalla prestigiosa IMAST (International Meeting on Advanced Spine Techniques incontro annuale della Scoliosis Research Society (SRS) la società internazionale più rinomata di chirurgia vertebrale. Tale lavoro scientifico sarà presentato in forma ridotta in inglese (B1-2) presso la sede Oxford School Modena in data 15/3/24 dall'autore e iniziatore di tale tecnica che fa parte del Centro Scoliosi e Patologie Vertebrale del Hesperia Hospital di Modena, il Dr. Eugenio Dema. Sara l'occasione per rispondere anche a domande e curiosità dei partecipanti su problematiche chirurgiche e mediche di competenza.

05/07/2023

WEBINAR  -  PERCORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLA SCOLIOSI IDIOPATICA

5 LUGLIO 2023 - inizio ore 18

04/2022

GCV ― Nuove sedi ambulatoriali.
NUOVE SEDI AMBULATORIALI
GCV ha ampliato le sue sedi ambulatoriali per un servizio migliore verso i suoi pazienti. Inviatiamo di consualtare le sedi ambilatoriali.

21/04/2021

Roma ― Nuovo consiglio direttivo per la Società Italiana di Chirurgia Vertebrale―Gruppo Italiano Scoliosi (SICV&GIS), affiliata alla SIOT. I componenti sono stati eletti nei giorni scorsi e resteranno in carica sino al 2023.
IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO SICV&GIS
La presidenza è stata affidata a Bernardo Misaggi, specialista in Patologia Vertebrale Ortopedica, presso l’ASST Gaetano Pini Centro Specialistico Traumatologico Pini ― Cto di Milano. Vice presidente, Carlo Ruosi, sezione deformità vertebrale, presso l’Università degli Studi "Federico II" di Napoli.
Sono stati confermati Eugenio Dema in servizio all’Hesperia Hospital di Modena, nel ruolo di segretario e Francesco Tamburrelli dell’UOC Chirurgia Vertebrale dell’IRCCS Policlinico Universitario Gemelli di Roma, nel ruolo di tesoriere.
I cinque consiglieri sono:
Giovanni Barbanti-Bròdano, Chirurgia Vertebrale Oncologica & Degenerativa dell’IRCCS Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna;
Barbara Cappelletto del SOC Chirurgia Vertebro-midollare dell’ASU FC ― P.O. Universitario "Santa Maria della Misericordia" di Udine;
Riccardo Cecchinato dell’Unità Operativa GSpine 4 dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano;
Luigi Aurelio Nasto, Ortopedia Pediatrica & Chirurgia Vertebrale dell’Unità Operativa di Ortopedia Pediatrica dell’IRCCS Giannina Gaslini di Genova; Angelo Toscano dell’SC Ortopedia Generale del Dipartimento Rizzoli Sicilia di Bagheria.

12/2020

Un’iniziativa che scalda il cuore, mettere la propria competenza e professionalità al servizio delle famiglie colpite dalla sindrome di Rett. La storia del Dr. Eugenio Dema specialista in Ortopedia e Chirurgia Vertebrale presso l’Hesperia Hospital di Modena che una volta al mese viene in Campania per visitare gratuitamente le pazienti con la #SindromediRett presso il centro Ortopedia Ruggiero con la coordinazione dell’associazione NOI insieme RETT.

27/04/2017

Continua la collaborazione tra il Centro di Alta Specialità per le Scoliosi e le Patologie Vertebrali dell’Hesperia Hospital di Modena e l’Hopital Necker-Enfants Malades di Parigi con 2 nuovi interventi eseguiti con successo in data 26 aprile 2017 in pazienti con gravissime deformità neuromuscolari ed in tenera età con una tecnica innovativa e mininvasiva con uno strumentario autoallugante (self elongation rods) realizzato in collaborazione con il Dott. Lotfi Miladì che dà la possibilità di crescita/riduzione della deformità della colonna anche dopo l’intervento chirurgico. Si ricorda che tale intervento chirurgico viene eseguito per la prima volta in Italia da una fattiva collaborazione tra il nostro centro di eccellenza dall’equipe del Prof. Stefano Cervellati, del Dr. Eugenio Dema e del Dr. Matteo Palmisani e il centro di eccellenza dell’Ospedale Necker di Parigi, uno dei maggiori centri specialistici pediatrici in Europa. Si ringraziano per la collaborazione e l’altissima professionalità: l’equipe di anestesia, rianimazione e TIPO dell’Hesperia Hospital di Modena diretta dal Dott. Marco Meli ed in particolare la Dott.ssaTiziana Paglia, il personale infermieristico/strumentisti di sala operatoria del comparto di chirurgia polispecialistica, il personale infermieristico del reparto ed il neuropediatra Dott. Nino Rozzi

09/09/2016

In data 9/9/16 presso il centro di alta specialità per le scoliosi e le patologie vertebrali dell’Hesperia Hospital di Modena sono stati eseguiti 2 interventi di chirurgia vertebrale per gravi deformità (cifoscoliosi neuromuscolari) con una tecnica innovativa e mininvasiva in collaborazione con il Dott. Lotfi Miladì, chirurgo di chiara fama che svolge la sua attività presso l’Hopital Necker-Enfants Malades di Parigi. Tale intervento chirurgico, eseguito per la prima volta in Italia presso l’Hesperia Hosptial di Modena dall’equipe Stefano Cervellati, Eugenio Dema e Matteo Palmisani, consente una notevole riduzione dei tempi chirurgici, perdita di sangue, dolore post-operatorio e globalmente del recupero post-operatorio in questi pazienti con gravissime cifoscoliosi.

LIBERATORIA

Gruppocolonnavertebrale.it, confidando nella sensibilità e nella ragionevolezza dei suoi utenti, non si assume responsabilità alcuna circa i possibili danni arrecati dall'esecuzione non corretta di terapie e/o esercizi descritti nelle proprie pagine e non consigliate da un medico previa un'accurata visita!

GCV

Istruzioni per l'uso

Abbiamo cercato di rendere questo sito il più agevole possibile per l'utente sia come navigazione che come contenuti, ma ci preme sottolineare alcune considerazioni valide globalmente:

  • in nessun caso le informazioni contenute devono essere considerate come sostitute di un colloquio diretto col medico (visita o altro), in particolare non possono essere utilizzate per una diagnosi, per la scelta del trattamento, etc. in quanto tali attività prevedono abbligatoriamente una valutazione approfondita da parte del chirurgo ortopedico al fine di considerare tutti gli aspetti del problema. L'utilizzo delle informazioni fornite è pertanto sotto la responsabilità ed il controllo dell'utente.
  • la richiesta di informazioni tramite e-mail è completamente gratuita, il destinatario risponderà nel minor tempo possibile, compatibilmente con la sua attività professionale, in ogni caso non è possibile considerare tale scambio di informazioni come succedaneo di una visita diretta, in quanto è indispensabile per il medico, in caso di parere clinico, poter valutare direttamente il paziente e l'eventuale documentazione clinica.
  • non siamo responsabili dei contenuti di siti eventualmente collegati tramite link.

Le informazioni del mondo sanitario sono costantemente in evoluzione così come l'organizzazione dei servizi, per cui nonostante i nostri tentativi, è possibile che si possano rilevare discrepanze con quanto indicato, ce ne scusiamo e vi invitiamo a considerare il sito sempre nello stato di lavori in corso.