CORSI

Fu da un’idea del compianto Dott. Nicola Bettini, insieme al Prof. Stefano Cervellati, che nel 2001 nacque un corso per medici, specializzandi o giovani specialisti, che volessero affacciarsi al mondo della chirurgia vertebrale.

Ad oggi il Gruppo Colonna Vertebrale ha un'esperienza di oltre 15 anni nell’organizzazione dei corsi di formazione indirizzati a medici ed infermieri. I due eventi annuali di valenza nazionale, organizzati con comunicazioni a tema, sessioni pratiche e presentazioni di casi clinici, si tengono al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Ceub) (link al loro sito):

I corsi residenziali hanno generalmente una durata di 3/4 gg e sono frequentati da medici ed infermieri provenienti da tutta l’Italia.

Le iscrizioni sono limitate a sole 15/20 persone per garantire un equilibrato rapporto docente/discente.

Durante il corso verranno esaminate in modo dettagliato le principali procedure diagnostiche e terapeutiche che riguardano le malattie della colonna vertebrale, sulla base dell’esperienza degli oltre 4.000 interventi di chirurgia vertebrale eseguiti in passato e sulla base dei circa 20/30 interventi che mensilmente vengono effettuati dall’equipe chirurgica dell’Hesperia Hospital di Modena.

Il corso prevede inoltre l’analisi in più direzioni delle principali tecniche chirurgiche tradizionali e di recente acquisizione.

Ai partecipanti verrà data l’opportunità di apprendere caratteristiche e potenzialità delle strumentazioni attraverso il loro utilizzo.

Il corso rappresenta una proficua occasione di aggiornamento professionale sia per il tipo di patologie trattate in un centro di eccellenza sia per l’introduzione dei più recenti protocolli di trattamento delle patologie vertebrali, in conformità con le evidenze della letteratura scientifica internazionale e delle linee guida del ministero della salute.

CONGRESSI